Search
 

Principi attivi

principi attivi3 big

L'IDEBENONE DI IASME

Contro l'invecchiamento cutaneo la sorprendente azione antiossidante dell'Idebenone

Fattori ambientali come lo stile di vita, l’alimentazione, il clima, l’esposizione solare, lo stress si sommano a fattori biologici quali età, sesso, struttura genetica causando il complesso fenomeno dell’invecchiamento. Tutti questi fenomeni portano alla formazione di radicali liberi che, attraverso reazioni a catena, attaccano le cellule e l’elastina rendendosi così responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Gli antiossidanti sono molecole in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi proteggendone così la pelle dai danni e rallentandone il fenomeno.

L’Idebenone, un derivato di sintesi del coenzima Q10, rappresenta una delle più efficaci e innovative molecole in grado di contrastare il processo d’invecchiamento proprio grazie alle sue elevate proprietà antiossidanti.

Uno studio pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology ha dimostrato la maggiore efficacia contro lo stress ossidativo dell’Idebenone rispetto a tanti altri antiossidanti in commercio.
Lo studio ha utilizzato un test basato su 5 steps che hanno misurato vari aspetti utili a valutare la capacità antiossidante dei diversi principi attivi. Ogni step prevedeva un punteggio massimo di 20 punti, per un totale di 100. In questo test l’Idebenone ha ottenuto un Enviromental Protection factor (EPF) pari a 95, superando i punteggi di tutti gli altri antiossidanti usati.

ACIDO IALURONICO

Prezioso alleato per l’idratazione, l’elasticità e la tonicità della vostra pelle

L’acido ialuronico, molecola naturalmente presente nel tessuto connetivo del nostro organismo, è un glicosamminoglicano dalla catena polisaccarida lineare costituito dall’aggregazione di unità disaccaridiche formate a loro volta da residui di acido glucuronico e N-acetilglucosamina; possiede un’elevata polarità, che lo rende in grado di legare a sé notevoli quantità di acqua.

L’acido ialuronico svolge un ruolo essenziale nella formazione di fibre elastiche, nel mantenimento dell’idratatazione cutanea e nella prevenzione del danneggiamento delle cellule e del tessuto da stress fisici agendo come molecola anti-urto e lubrificante. Inoltre, stimola la proliferazione dei fibroblasti che porteranno poi alla formazione di nuovo collagene e di importanti componenti macromolecolari.

L’acido ialuronico è una sostanza ampliamente conosciuta; date la sua ubiquità nel corpo umano e le sue molteplici proprietà è da anni largamente utilizzata con successo in diversi campi della medicina e della dermocosmesi: dalla chirurgia plastica, a quella oftalmica, dalla chirurgia otologica, all’artrologia e alla ginecologia.

Acido Ialuronico